AROMATERAPIA E UTILIZZO OLI ESSENZIALI

Bentornati a leggere i nostri articoli 😘🤗…

Oggi parleremo di una tecnica di massaggio innovativa e rivoluzionaria, utilizzata da pochi anni nel settore estetico: aromaterapia con l’utilizzo di oli essenziale.

Se vi siete persi cosa sono gli oli essenziali e le loro proprietà, vi suggeriamo di cliccare qui (o sulla foto sottostante) e leggere il nostro articolo precedente.

 

 

CHE COSA E’ AROMATERAPIA

L’aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli oli essenziali, singoli o miscelati, distillati dalle piante per il mantenimento della salute e benessere.

Questa terapia sta diventando sempre più popolare perché è in grado di curare diversi disturbi a livello fisico, emotivo e mentale.

 

 

ORIGINI AROMATERAPIA

Questa tecnica con oli essenziali è stata scoperta e utilizzata fin dall’antichità; si cita anche nella Bibbia l’uso di piante, fiori ed essenze per scopi religiosi e curativi.

Ma solo nel Medioevo che la distillazione, ovvero il metodo di estrazione utilizzato per ottenere gli oli essenziali, fu conosciuta e applicata per questo scopo.

 

 

L’utilizzo a scopo terapeutico degli oli essenziali è molto più recente 🙂: solo negli anni venti del XX secolo, il chimico francese René Maurice Gattefossé contribuì alla rinascita dell’interesse per i trattamenti naturali, grazie ai suoi studi sulle proprietà medicinali dell’essenza di lavanda 😮, mentre la disciplina viene riconosciuta ad un altro medico francese, Jean Valnet con il suo libro intitolato Aromathérapie 😉.

L’aromaterapia è una delle terapie più conosciute e in ascesa in tutto il mondo.

 

 

Oltre a Valnet con il suo libro Aromathèrapie 😀, il risveglio di interesse terapeutico nei confronti degli oli essenziali e la diffusione dell’aromaterapia è dovuto ad un’altra francese, Marguerite Maury, biochimica 😮.

Mentre Valnet studiava le proprietà e gli effetti sull’organismo degli oli assunti per via interna, l’interesse della Maury si estendeva al campo dell’estetica e ai metodi di applicazione esterna delle essenze, per finalità sia cosmetiche sia terapeutiche 😍.

 

COME FUNZIONA AROMATERAPIA

Si sa che un buon profumo ci fa stare bene… ma dipende da quali aree necessitano di questo aroma 😯: l’aromaterapia coinvolge la sfera dell’emotività, la memoria, la sensibilità e tutte le aree cognitive correlate, oltre al sistema digestivo e quello immunitario.

 


 

BENEFICI AROMATERAPIA

L’effetto benefico dell’aromaterapia si ottiene per:

☑️ via aerea, quindi profumando le stanze, gli oggetti, gli abiti;

☑️ via cutanea, con applicazioni locali delle essenze per esempio attraverso massaggi;

☑️ via orale, con l’utilizzo di integratori a base di oli essenziali.

 


 

UTILIZZO OLI ESSENZIALI

Gli oli essenziali sono utilizzati per un’ampia gamma di applicazioni di benessere fisico ed emotivo, un esempio aromaterapia.

Possono essere utilizzati come olio singolo o in complesse miscele, a seconda dell’esperienza dell’utente e dei benefici desiderati.

 

 

Solitamente gli oli essenziali vengono somministrati mediante uno dei tre metodi seguenti: DIFFUSIONE AROMATICA, APPLICAZIONE TOPICA sulla pelle o USO INTERNO come integratori alimentari.

✅ aromatico: determinati oli essenziali, se diffusi, possono essere molto stimolanti, mentre altri hanno un effetto calmante e rilassante. La diffusione può anche purificare l’aria da odori indesiderati e alcuni patogeni aerei;

✅ topico: gli oli essenziali sono facilmente assorbibili per via cutanea e possono essere applicati localmente in tutta sicurezza con massaggi e terapie adeguate, come aromaterapia;

✅ uso interno: gli oli essenziali possono essere utilizzati come integratori alimentari per favorire un’ampia gamma di condizioni di salute.

 


 

Gli oli essenziali CPTG di Grado Terapeutico puro certificato sono composti puri, naturali e aromatici, estratti meticolosamente da fiori e piante 😍.

Essi non contengono additivi o integratori artificiali 🙅‍♀️, i quali non farebbero altro che diluire i loro principi attivi, ❌ né agenti contaminanti quali pesticidi o altri residui chimici ❌.

 


 

METODO DI ESTRAZIONE

Gli oli essenziali vengono estratti per lo più tramite la DISTILLAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE 😯, ossia un processo a bassa temperatura durante il quale il vapore viene fatto circolare sotto pressione attraverso il materiale vegetale, al fine di far confluire gli oli essenziali nel vapore stesso 😮.

Man mano che la miscela di vapore si raffredda, l’acqua e gli oli vengono separati e l’olio viene raccolto nella sua forma più pura 😍.

 


 

Per assicurare la più alta qualità dell’estratto oleoso di una corretta composizione chimica, la temperatura 🌡️ e la pressione devono essere monitorate scrupolosamente.

Livelli troppo bassi di temperatura e pressione non producono il rilascio dell’olio pregiato 😱; allo stesso modo, livelli troppo alti delle stesse possono provocare la frattura della delicata composizione chimica di un estratto e alterarne l’efficacia 😔.

 


 

VIE ASSORBIMENTO OLI ESSENZIALI

Gli oli essenziali presentano tre importanti caratteristiche che determinano tre peculiari modalità attraverso cui entrano in rapporto con l’uomo, penetrano nel suo organismo e possono espletare la maggior parte dei loro benefici. Essi sono volatili, odorose e oleose.

☑ La volatilità, ossia la capacità di evaporare e di diffondersi nell’aria ne permette l’assorbimento attraverso le vie aree e polmoni, poichè si miscelano con l’aria che inspiriamo.

☑ L’odorosità degli oli essenziali rappresenta la loro caratteristica più significativa e consiste nella capacità da parte del nostro olfatto di rilevarli sensorialmente come odori. Si pensa che attraverso l’olfatto gli oli essenziali esercitino la loro azione soprattutto sulla mente, sull’umore, sulle emozioni, da cui aromaterapia.

☑ L’oleosità di queste sostanze vegetali le rende liposolubili, quindi in grado di superare la barriera costituita dalle cellule epidermiche e venire facilmente assorbite attraverso la pelle.

 


 

Impara anche tu l’uso degli oli essenziali e la tecnica dell’aromaterapia al nostro

CORSO AROMA MASSAGGIO EMOZIONALE 😍

 

Il corso è svolto in due giornate e bisogna partecipare tutti i due giorni per apprendere e conoscere i segreti e i benefici incredibili di questo nuovo trattamento innovativo.

Il kit per effettuare il massaggio contiene sei miscele uniche di oli essenziali che sono state attentamente formulate per fornire benefici mirati alla salute emotiva.

Partecipando al corso, conoscerai i benefici e gli usi dei singoli oli e imparerai la tecnica dell’aromaterapia.

 


 

Clicca qui per maggiori info

 

ISCRIVITI SUBITO: 📱 324 7793502

oppure 📧 info@oligoflowersbeauty.com

 

Per contattare OligoFlowersBeauty

 

SEGUICI SU FACEBOOK: Viviencosmetici

SEGUICI SU INSTAGRAM: Vivien_cosmetici

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.